Erased: come trovare il coraggio di cambiare il tuo futuro

Il futuro ci spaventa spesso, ma siamo davvero prigionieri del nostro destino? Quello che ci mostra Erased è che un piccolo gesto nel passato può innescare una reazione a catena che cambia il fututo. Spesso si tende a vivere lasciandosi trascinare dal caso, lasciando che le cose facciano il proprio corso. Quello che ci dimostra Satoru in Erased è che se solo si avesse il coraggio di prendere in mano la propria vita, si potrebbe stravolgere il corso degli eventi e cambiare il futuro.

Ma come si trova questo coraggio? Ed è davvero possibile cambiare il futuro?

Satoru ottiene la straordinaria capacità di cambiare il futuro viaggiando nel passato. Nessuno di noi ha questa capacità ma tutti ne abbiamo una simile che ci permette di influenzare il corso degli eventi e cambiare la nostra vita.

Erased è un anime molto breve, solo 12 puntate, ma che riesce veramente a trasmettere un bel messaggio. Un concetto che viene mostrato spesso e sotto molti aspetti diversi è quello del coraggio. Il coraggio è una virtù che Satoru, il protagonista, sviluppa molto nel corso della sua storia e che lo porta ad ottenere risultati incredibili.

Questo è proprio quello che ti ci vuole per cambiare il tuo futuro: un po’ di coraggio. Il coraggio di agire in maniera differente, il coraggio di fare scelte difficili ma che possono portare a grandi svolte, il coraggio di cambiare la tua vita e modellarla secondo il tuo ideale.

Oggi ti parlo di Erased, di coraggio e di come poter cambiare il tuo futuro.

Il viaggio nel passato di Erased per cambiare il futuro

Ripensare al proprio passato a volte può essere spiacevole. Ti ricordi di tutte quelle volte in cui hai sbagliato, in cui hai perso un’occasione, in cui hai reagito male, in cui potevi fare meglio.

Con il senno di poi è molto facile capire cosa si sarebbe dovuto fare, no?

È perché con il senno di poi, sai già dove guardare, noti tutti i dettagli che ti erano sfuggiti e ogni tassello va a posto. Quindi se fossi in grado di vedere tutti i dettagli fin da subito, nel tuo presente, allora le cose sarebbero diverse, vero? Sarebbe più facile fare una previsione e fare scelte migliori avendo un sacco di dettagli a disposizione.

Potendo cogliere più informazioni e più dettagli, potresti avere un quadro più completo delle situazioni in cui ti trovi. Di conseguenza, avresti la possibilità di agire in modo diverso, più appropriato e più efficace. Con questa sicurezza in più, è chiaro che avresti molta più voglia di “rischiartela”, molto più coraggio per fare cose che normalmente non faresti.

Screenshot di Erased con la farfalla del revival
Erased – Kei Sanbe

In Erased puoi vedere come Satoru agisce con più coraggio quando vive un revival rispetto al resto del tempo. Questo perché nel momento in cui vede la farfalla del revival, Satoru sa che sta per succedere qualcosa quindi acuisce i suoi sensi. Inizia a fare attenzione a tutto ciò che lo circonda invece di vivere distrattamente, osserva e ascolta e cerca di raccogliere più informazioni possibili, sapendo che gli serviranno.

Satoru alterna i momenti di piena attenzione a quelli di riposo e allo stesso modo dovremmo fare anche noi. Non ci è possibile rimanere costantemente concentrati e attenti ma questo non significa che non lo dobbiamo essere mai.

Capire quando è il momento di concentrarti e quando, invece, puoi rilassarti e vivere più distrattamente può davvero portare dei cambiamenti nel tuo futuro. 

Purtroppo, la maggior parte di noi tende a vivere in un perenne stato di distratta produttività. In sostanza, non c’è un momento di concentrazione e un momento di riposo. Esiste solamente un limbo dove stai facendo delle cose ma nel frattempo guardi reels su instagram o parli con qualcuno ma nel frattempo pensi agli affaracci tuoi. Non ci sono momenti di concentrazione e non ci sono momenti di relax. Tieni costantemente il tuo cervello in una zona centrale, consumando un sacco di energie ma, allo stesso tempo, non raggiungendo nessun buon risultato. 

Vivendo in questo modo, non sarai in grado di cogliere nemmeno i dettagli più lampanti. Ecco quindi che per migliorare nettamente la tua situazione, ti basterà imparare ad alternare i due stati mentali. Crea delle slot di tempo in cui acuisci i tuoi sensi e ti impegni ad essere presente, ad ascoltare chi hai di fronte e a concentrarti su quello che stai facendo e slot di tempo in cui ti riposi completamente.

Può interessarti anche: Perché giocare a Perception: un’esperienza sensoriale unica

Vivi nel presente per cambiare il tuo futuro

A differenza di Erased, per quanto coraggio possiamo avere, non abbiamo la possibilità di cambiare gli eventi passati per cambiare il futuro.

Screenshot di Erased nella classe con i compagni
Erased – Kei Sanbe

Questi due spazi temporali, passato e futuro, sono quelli di cui ci si preoccupa di più ma sono anche quelli su cui non hai controllo. L’unico spazio temporale su cui hai il controllo è il presente, l’unico che si tende ad ignorare. Se ti accorgi di vivere in questo modo, inizia coscientemente a comprendere che il passato non si può cambiare e che il futuro non può essere previsto. Inizia, invece, a concentrarti sul tuo presente perché sono proprio le azioni che compi nel presente che possono cambiare il tuo futuro.

Il presente è l’unico momento su cui hai il controllo quindi inizia a focalizzarti su di esso. Quando ti accorgi di non essere realmente presente, fermati e prenditi del tempo per liberare la mente e ricentrarti. Concentrati sulle cose che ti circondano, fai caso ai colori, alla luce, alla temperatura e tutto ciò che riesci a notare. Questo ti permetterà di renderti conto di chi sei e cosa stai facendo e vivere in modo più cosciente.

Se ci pensi, i tuoi migliori ricordi sono legati a momenti in cui eri pienamente presente.

Sotto questo aspetto, ti può aiutare molto provare a meditare. Ci sono tantissime scuole di pensiero sulla meditazione & co: dal training autogeno, alla meditazione guidata, al mindfulness, all’auto-ipnosi. Prova a seguire qualche video su youtube oppure prova qualche app specifica. Sperimenta e trova quello che più fa per te.

Ora passiamo al terzo punto, ci spostiamo dal lato mentale a quello fisico, altrettanto importante.

Può interessarti anche: We Happy Few: I segreti del mindset di Arthur Hastings

Pensa al futuro e tieniti in forma

Qualcuno diceva “mente sana in corpo sano” e questo ha davvero una grande valenza. Se mangi male, dormi ancora peggio e stai seduto tutto il giorno non potrai mai performare al meglio.

Pensa a tutte le corse che si deve fare Satoru in Erased per cercare di stare dietro a tutto quello che si è prefissato di fare. Se non avesse fiato e fosse fuori forma, sarebbe un bel problema, no?

Tenersi in forma è davvero molto importante, non solo per questioni estetiche ma sopprattutto per la salute fisica e per la salute mentale.

Mantenersi in una buona forma fisica alza i tuoi livelli di energia, che ti saranno molto utili. Sotto l’aspetto mentale, invece, alcune ricerche dimostrano che lo sport diminuisce lo stress e l’ansia e alza il tono dell’umore. Chi fa sport dimostra più gratitudine, più amore e più positività. Già dalla prima sessione di sport ti sentirai meno ansioso e più energico e l’effetto aumenterà se inizierai a fare movimento regolarmente (si intende almeno 3 volte e settimana).

Quindi niente scuse! Fatti coraggio e inizia a prendere l’abitudine di fare un po’ di movimento tutti i giorni. Sia il tuo fisico che la tua salute ne beneficeranno e, in conseguenza, anche il tuo futuro avrà prospettive migliori.

Se non sai da dove partire, ti consiglio il canale youtube di Nicola Triglione, esperto di biohacking.

L’aiuto, un punto centrale in Erased e nella nostra vita

Non solo l’essere aiutati ma anche l’aiutare può dare una svolta al tuo futuro. Questo è un punto importante in Erased, un punto che richiede, a volte, molto coraggio. Satoru si batte con tutte le sue forze per aiutare gli altri e cambiare il loro futuro.

Screenshot di Erased
Erased – Kei Sanbe

Ti starai chiedendo cosa te ne fai di cambiare il futuro degli altri, visto che sei qui per capire come cambiare il tuo…

Aiutare gli altri crea felicità. Quando aiuti qualcuno, fai del volontariato o dimostri generosità, ottieni speranza e coraggio. Aiutando gli altri, quindi, aiuti anche te stesso. Nel momento in cui aiuti qualcuno riduci l’impatto psicologico della tua sofferenza trasformando i tuoi sentimenti negativi in ottimismo e motivazione. Vedere l’effetto del tuo aiuto ti crea un senso di sollievo e speranza che può cambiare radicalmente le tue prospettive.

Dunque sii generoso e aiuta, anche nel piccolo, le persone che ti circondano. Sono sicura che non te ne pentirai.

Spero di averti dato un aiuto pratico grazie ad Erased per iniziare a vivere con più coraggio e poter cambiare il tuo futuro. Come hai visto, bastano pochi gesti e non c’è bisogno di cambiamenti drastici per poter migliorare la tua vita. Quindi ti ricordo di iniziare ad ascoltare le persone che hai intorno e osservare ciò che ti circonda per aumentare la tua consapevolezza. Questo ti aiuterà nel passo successivo, ossia quello di iniziare a vivere nel presente, nel famoso qui ed ora. Infine, potrai nettamente migliorare la tua vita imparando a tenerti in forma per avere sempre più energia e performare al meglio e imparare anche ad aiutare gli altri e diventare una persona migliore.

Il coraggio nasce dalla paura. Nel caso di Satoru, dalla paura di perdere la propria amata madre. Davanti a questa paura, non si lascia abbattere ma trova la forza di agire per cambiare il corso degli eventi. Ti auguro una vita piena di coraggio, il coraggio di non farti bloccare davanti alle tue paure ma di affrontarle per cambiare il tuo futuro e crearti una vita migliore.

Lascia un commento