Hellblade: una guida per affrontare le proprie paure

La paura è un’emozione molto forte che può facilmente prendere il sopravvento e impossessarsi della tua mente. Questa è la guerra che combatte Senua in Hellblade: Senua’s Sacrifice, una guerra contro le proprie paure.

Hellblade colpisce subito per la profondità della sua storia e per l’attenzione ai dettagli che Ninja Theory ha sviluppato in ogni scena. Il viaggio di Senua ti mostra meravigliose ambientazioni nordiche, interessanti enigmi, affascinanti storie mitologiche. Hellblade, però, mostra anche le difficoltà di Senua, le voci e le allucinazioni che un po’ la aiutano e un po’ la tormentano. Mostra un difficile percorso tra perdite, follia e paura. Ma in tutta questa oscurità si vede la resilienza, la capacità di superare i propri limiti e noi viviamo questo viaggio insieme a Senua. Un viaggio che ti invita a guardare dentro di te, riconoscere le tue fragilità e trovare il coraggio di affrontare le tue paure.

In molti momenti del gioco la tensione sale, l’oscurità si fa più fitta, il respiro di Senua si fa più corto e si vede la paura che attraversa il suo corpo fino a farlo tremare. Nella nostra vita, la paura può prendere varie forme: dalla paura dell’altezza alla paura di fallire, dalla claustrofobia alla paura di rimanere soli, dalla paura di parlare in pubblico a quella di non farcela.

Hellblade e il viaggio di Senua, ci mostrano che nonostante le paure possano sembrare schiaccianti, possiamo trovare la forza di affrontarle. Nel nostro piccolo, anche noi affrontiamo un viaggio, a volte difficile, dovendo superare ostacoli e momenti di oscurità e ritrovandoci spesso faccia a faccia con le nostre paure.

Affrontarle e sconfiggerle è possibile e oggi ti lascio 3 elementi del viaggio di Senua che possono davvero aiutarti a farlo.

L’inizio di Hellblade – un faccia a faccia con le proprie paure

All’inizio di Hellblade, appena Senua scende sulla terraferma, inizia subito a percepire qualcosa. Il vociare nella sua testa inizia a farsi sentire e in breve si ritrova sovrastata dalle sue voci che le dicono di tornare indietro. La tentazione di fuggire davanti alla paura è intensa, lo sapiamo. Per questo motivo Senua decide di spingere via la sua barca, costringendosi, così, a proseguire e combattere ciò che la aspetta.

Non sempre trovare il coraggio di fare il primo passo è facile. In alcuni casi, il modo migliore per superare i propri blocchi mentali e le proprie paure, è proprio quello di buttarsi, spingere via la propria barca e affrontare ciò che ci riserva la terraferma. Una volta fatto il primo passo, il meccanismo che scatterà è quello del “eh… per forza” e sarà più semplice continuare ad andare avanti.

Non è mai facile affrontare le proprie paure, Senua stessa trema davanti ad alcune porte e vorrebbe non dover affrontare l’oscurità. Per questo motivo, qualche volta devi trovare il modo di forzarti e spingere via la tua barca di salvataggio.

Screenshot di Hellblade: Senua's Sacrifice con Senua in un paesaggio infuocato
Hellblade: Senua’s Sacrifice – Ninja Theory

Se una situazione ti spaventa, continuare ad evitarla non farà altro che rafforzare la paura e renderla sempre più inaffrontabile. Infatti, sei tu stesso ad alimentare le tue paure. La prima volta che rifiuterai di affrontare una situazione che ti intimorisce, sentirai solo un po’ di disagio ma le successive volte quest’emozione si trasformerà, prendendo potere e diventerà sempre più bloccante. Sta quindi a te scegliere di permettere a queste emozioni di diventare più forti oppure di eliminarle o perlomeno imparare a gestirle.

Inizia a combattere contro le tue paure. Intraprendi questo viaggio in questo regno oscuro e affronta i tuoi nemici pensando a quale grande oscurità ti costruirai rifiutandoti di sfidare quella paura più piccola e più accessibile che hai ora.

Prendi il mio specchio! All’interno, vedrai il volto della paura che tanto temi. E se ti concentrerai nel modo un cui ti ho insegnato, riuscirai a vedere che l’oscurità che ti avvolge, è a sua volta imprigionata dentro di te

Druth – Hellblade: Senua’s Sacrifice

Abituarti a vivere la tua paura, toglierà potere a quest’emozione permettendoti di vivere a pieno l’esperienza. Pian piano, tutta l’oscurità si dissiperà lasciando spazio alla luce e ti darà anche la possibilità di iniziare a vedere i lati positivi di ciò che tanto ti spaventava.

Se invece la tua paura è già bloccante e l’oscurità si è già addensata, allora chiedi aiuto e lascia che qualcuno ti accompagni in questo viaggio.

Può interessarti anche: Perchè giocare a Perception: un’esperienza sensoriale unica

Affronta le tue paure con un chiaro perché in testa – Il ruolo di Dillion in Hellblade

Avere un forte perché, sentire il motivo per cui devi fare qualcosa, è importante ogni volta che devi fare un’azione. Trovare il proprio perché ti è utile più o meno in tutti i campi della tua vita. Avere un chiaro scopo per cui combattere è la base per poter riuscire ad avere costanza ed essere consistenti in qualsiasi tuo progetto.

Ma questo è ancora più valido se si tratta di affrontare una propria paura. 

Ogni cosa spiacevole, porta con sé una resistenza. Più quello che devi fare è spiacevole, e più la tua voglia di evitarlo sarà grande. Ad un certo punto ti chiederai “ma perché devo farlo??”. A quel punto, avere già la risposta a questa domanda è molto importante per evitare di mollare e andare in questo modo a rafforzare le tue paure.

Pensa questo concetto in un ambito un po’ più semplice e meno spaventoso. Immagina di iniziare un nuovo videogioco senza avere idea di cosa devi fare e il perché devi farlo. Sarà difficile sentirsi coinvolti nella storia facendo le missioni senza capirne granché il motivo, no? Se, invece, il tuo PG ha un buon background e un chiaro motivo per cui portare a termine tutte le quest, allora non ti basterà semplicemente fare le principali ma vorrai a tutti i costi andare a cercare anche tutte le secondarie per immergerti ancora di più in quel mondo e conoscerlo a fondo.

Ecco perché devi sempre aver chiaro in mente il tuo perché. In Hellblade vediamo che nei momenti difficili, Senua trae forza dal suo desiderio di riuscire a salvare il suo amato Dillion dal regno dei morti. La sua voglia di poterlo rivedere ancora e ritrovare la felicità che aveva scoperto con lui la spinge a trovare la forza per affrontare tutto.

Screenshot di Hellblade: Senua's Sacrifice con Senua che tiene in mano il teschio di Dillion
Hellblade: Senua’s Sacrifice – Ninja Theory

E così sarà anche per te se riuscirai a focalizzarti sul motivo per cui sta facendo questo sforzo. Se la tua paura è un po’ radicata, non ti basterà un semplice “voglio sconfiggere la mia paura” ma dovrai andare più a fondo e capire nei dettagli qual è la ragione per cui per te questo è importante. Puoi pensare ai limiti che ne conseguono, alle specifiche occasioni che hai perso per colpa della tua paura, o a quello che vorresti fare se non fossi bloccato dalla tua paura.

Sconfiggere le proprie pure è una cosa che richiede tempo e, a volte, molti tentativi diversi. Questo però non deve scoraggiarti. Ricorda che il coraggio è una cosa che in natura non esiste. Quando vedi un animale difendere i suoi cuccioli, non lo fa perché è naturalmete dotato di coraggio.

Che cosa, invece, lo spinge a farlo?

Quell’animale ha paura di perdere i suoi piccoli e proprio per questa paura è disposto a combattere anche a costo della propria vita. Il suo scopo lo porta quindi a trasformare la sua paura in coraggio.

Fai la stessa cosa con le tue paure e trova una motivazione abbastanza forte da riuscire a trasformare quell’emozione che ti blocca in un’emozione che ti smuove e ti porta coraggiosamente ad agire.

Può interessarti anche: Erased: come trovare il coraggio di cambiare il tuo futuro

Non sei solo – L’importanza di Druth in Hellblade

Ti ho parlato di paure e ti ho parlato di coraggio ma c’è un’ultima cosa che non posso tralasciare.

Quando ti ritrovi ad affrontare le tue paure e provare a sconfiggerle, ti immergi in un mondo di oscurità. Davanti alla nostra paura, ci sentiamo perduti. Attorno a noi non esiste più nulla se non le nostre emozioni e l’oggetto della nostra paura, tutto il resto svanisce. In questi momenti, probabilmente sentirai il bisogno di avere qualcuno vicino, di non sentirti solo.

Screenshot di Hellblade: Senua's Sacrifice - Senua con una frase "hai trovato la strada da sola. Ti serviva solo un piccolo aiuto. Un po' di speranza."
Hellblade: Senua’s Sacrifice – Ninja Theory

Quando ti senti sotto pressione, spaventato e non riesci ad uscirne oppure non te la senti di percorrere il viaggio per conto tuo, ricordati che nessuno è davvero solo.

Senua percorre il suo viaggio con l’aiuto di Druth. Lui la sostiene, la accompagna e le racconta le storie e le antiche leggende del suo popolo. Senua sa di poter contare sulla sua presenza e, da questo, ricava il coraggio di continuare, nella consapevolezza di avere accanto qualcuno che la capisce e che lotterà al suo fianco.

Trova il tuo Druth. Trova una o più persone sulla quale puoi fare affidamento. Può essere il tuo compagno, un familiare, un amico o un professionista, insomma, qualcuno con cui ti trovi bene e puoi confidarti. Insieme, il tuo viaggio sarà più leggero e l’oscurità si dissiperà più facilmente.

Tieni vicino a te chi ti può aiutare e condividi le tue paure con le persone che stanno al tuo fianco. Gradualmente, riuscirai a guardare in faccia le tue paure, imparerai a vederle non più come tuoi limiti ma come occasioni da poter sfruttare per renderti più forte.

Tutti vogliamo essere coraggiosi e tutti lo possiamo diventare. Puoi diventarlo decidendo di smettere di arrenderti o di rimandare e affrontando ciò che ti fa paura e ti blocca. Inizia un po’ alla volta e pian piano, l’oscurità inizierà a dissiparsi.

Lascia un commento